Rievocazione Storica

ACCAMPAMENTO MEDIEVALE

Con la collaborazione congiunta delle compagnie La Vergine di Ferro e Libera compagnia d’arme delle Tre Fiere, verrà allestito un esempio di accampamento medievale con tende, tavole con suppellettili, esposizione di VERE armi ed armature e banchetti con i mestieri più diffusi a cavallo del XIV e XV secolo. Sarà inoltre possibile assistere a vari momenti di didattica sulla vestizione di un uomo d’arme tardo 1300-inizio 1400 e sull’utilizzo delle varie armi. Saranno inoltre mostrate le varie tecniche illustrate nei manuali di scherma medioevale più famosi.

 

COMBATTIMENTI IN LIZZA

Con la partecipazione dei gruppi La Vergine di Ferro, Libera compagnia d’arme delle Tre Fiere, e ASD Iron Tower (i cui componenti fanno parte della nazionale italiana partecipante al mondiale di medieval fight BATTLE OF THE NATIONS) durante l’arco della giornata all’interno della lizza gentilmente messa a disposizione dall’associazione Ordo Civitas Pisarum, si svolgeranno diversi combattimenti di allenamento, con armi ed armature VERE, delle varie discipline che il medieval fight comprende, nello specifico:

  •  1vs1 impatto pieno: In cui i due atleti si affrontano in diversi tipi di specialità quali spada lunga; spada corta e scudo; spada corta e broccoliere. In questo tipo di combattimenti da round della durata di 1 minuto e mezzo ciò che porta l’atleta alla vittoria è il maggior numero di punti inflitti all’avversario;
  • BUHURT:  In cui due squadre di atleti (3vs3, 5vs5 o sempre in numero eguale) si affrontano alla predominanza. Qui vengono usate armi e protezioni miste quali spade, falcioni, scudi, alabarde e accette. Sono permessi atterramenti tramite spinte, sgambetti, spazzate, clinch o resa dell’avversario. Vince la squadra che per prima riesce ad atterrare tutti gli avversari della squadra opposta (o netto vantaggio di una delle due);
  • HEMA: Disciplina in cui due atleti si affrontano con spade medievali flessibili con cui è possibile effettuare colpi di punta e protezioni moderne. Contano agilità e padronanza della tecnica. I round possono essere a tempo con conteggio dei punti o al raggiungimento di determinato punteggio.

 

 

IRON TOWER

l’ Associazione Iron Tower sarà disponibile entrambi i giorni del Kinzika Fantasy per dimostrazioni di combattimenti medievali e rispondere a ogni domanda. l’ attrezzatura soft per gli allenamenti sarà messa a disposizione per chiunque volesse provare e capire bene di cosa si tratta.

Presso lo stand dell’associazione toverete tanto materiale e le giuste informazioni se volete saperne di piu sul nostro sport.

Inoltre ci sarà una Lizza dove si svolgeranno incontri 1vs1 maschile e femminile sia in tenuta da allenamento, sia in armatura da contatto pieno.

 

Ci saranno anche combattimenti 3vs3 maschile in armatura da contatto pieno

 

 

 

PISA GHIBELLINA

Pisa Ghibellina allestirà  un’esposizione di equipaggiamenti ed armi di due periodi: il primo va dal 1260 al 1325 precisamente dalla battaglia di Montaperti a quella di Altopascio e il secondo periodo va dal 1494 al 1509, i 15 anni della seconda repubblica Pisana..

Tra le repliche di armi che esporremo vi sarà l’archibugio e la ricostruzione del pezzo di Artiglieria che si ritiene armava la Rocca della Verruca (il cannone), una azza in asta e una bombardella tardo trecentesca e spade sia ducentesche che cinquecentesche.

Pisa Ghibellina darà anche una dimostrazione di movimentazione in formazione e manovre di battaglia tra cui il testudo muro di scudi, dimostrazione di combattimento di pugnale e con combinazioni di varie armi comprese ascie falcioni giusarma e ascia a due mani.

Durante l’evento ci sarà della didattica per i visitatori che vorranno approfondire il tipo di rievocazione organizzato da Pisa Ghibellina.

 

 

 

PROVA MEDIEVAL FIGHT

Sia adulti che bambini potranno provare il nuovo sport medieval fight con l’ausilio degli atleti de La Vergine di Ferro. Saranno per l’occasione messe a disposizione armi, scudi e protezioni imbottite per apprendere le poste e le tecniche basilari di questo nuovo, entusiasmante sport!