Regolamento

Domanda iscrizione alla gara Costumi & Cosplay

Liberatoria minorenni iscrizione gara Costumi & Cosplay

Regolamento gara Costumi & Cosplay Kinzica Fantasy 2017

Evento Facebook Gara Costumi & Cosplay

Gara Costumi & Cosplay

La Gara Costumi & Cosplay avrà luogo Domenica 18 Giugno e inizierà alle ore 16:00. La premiazione avverrà al termine delle esibizioni.

I costumi storici potranno gareggiare nella categoria costumi storici. Le altre categorie riportate nel paragrafo categorie sono accessibili a ogni costume, cosplay, original ispirati al genere fantasy. Con il termine fantasy si vuole definire il Genere narrativo, cinematografico o di altre forme artistiche in cui si susseguono ambientazioni e figure fantasiose tratte dalla mitologia o dalla fiaba o ispirate a un ipotetico, surreale e oscuro medioevo. L’organizzatore potrà non fare iscrivere alla gara Costumi & Cosplay costumi non giudicati idonei alle categorie (moderni, di ispirazione fantascientifica o categorie di supereroi ecc…) per ogni dubbio si prega di mandare una email a costumi&cosplay@kinzicafantasy.com allegando una foto e la descrizione del costume/cosplay.

Le iscrizioni della gara sono obbligatorie per accedere gratuitamente alla manifestazione compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.kinzicafantasy.com e inviandolo alla email costumi&cosplay@kinzicafantasy.com entro il 12/06/2017. In risposta si riceverà entro tre giorni lavorativi una email di conferma la cui stampa ed esibizione assieme a un documento di identità avrà valore di accesso gratuito alla fiera. Entrati nella manifestazione bisogna andare a confermare la presenza al banco iscrizioni dalle ore 11 alle ore 15 di domenica 18 Giugno. Senza iscrizione online o dopo il 12 Giugno sarà possibile comunque iscriversi alla gara presso il punto iscrizioni all’interno della fiera ma si dovrà pagare il biglietto d’ingresso.
Il punto iscrizioni aprirà alle ore 11 fino alle ore 14 di domenica 18 Giugno. E’ obbligatorio presentare la email stampata e il documento di identità per confermare l’ iscrizione o compilare in loco la domanda di iscrizione disponibile al punto iscrizioni. Per i gruppi numerosi si dovrà delegare un’unica persona per l’iscrizione di tutto il gruppo. Il numero dei partecipanti sarà basato sul tempo totale a disposizione per la gara. Sarà possibile iscriversi in loco finché il tempo totale delle esibizioni non raggiungerà tale limite. L’iscrizione alla gara è gratuita.
I documenti da allegare alla domanda di iscrizione sia online che fisica, sono: copia documento di identità, immagine di riferimento del personaggio (se si tratta di un cosplay), base musicale (opzionale e non valida per la categoria costume storico). Il brano dovrà essere consegnato in traccia unica formato MP3 su supporto CD o USB e che non superi i tempi previsti.
Per la categoria costumi storici è prevista una compilazione di una sezione accurata della scheda d’iscrizione, si consiglia la visione prima dell’evento scaricandola online anche se non si effettua l’iscrizione online. Le basi musicali per la categoria costumi storici, o per chi non la allega alla domanda di iscrizione, saranno scelte dall’organizzatore.

Ordine e tempistiche della gara

Ogni iscritto sfilerà secondo un numero assegnato al momento dell’iscrizione in loco. I gruppi devono segnalare i nomi di tutti i componenti. La composizione del gruppo non può essere variata. In caso di assenze di componenti il gruppo può decidere se ritirarsi dalla competizione o gareggiare lo stesso, senza i componenti mancanti (i componenti non possono essere sostituiti). Non sarà possibile modificare l’ordine di sfilata, tranne che in casi urgenti e comunque a insindacabile giudizio dell’organizzazione, pertanto si fa obbligo agli iscritti di presentarsi nell’area palco entro e non oltre un minuto dalla loro chiamata sul palco, pena l’esclusione dalla competizione. La stessa persona non può sfilare più di una volta sul palco, sia come singolo che all’interno di altri gruppi, pena la squalifica. Per motivi relativi alla sicurezza sul palco il limite massimo è di 8 partecipanti per ogni gruppo. Per gruppi più numerosi si prega di comunicarlo prima per trovare un’alternativa.

Ogni partecipante di ogni categoria cosplay fantasy avrà un determinato tempo a disposizione per l’esibizione, tale tempo non comprende il posizionamento delle scenografie e l’ingresso e l’uscita dal palco, che comunque dovranno essere effettuati in tempi brevi. Gli iscritti alla categoria costumi storici avranno del tempo con base musicale scelta dall’organizzatore (la base musicale è solo per dare un sottofondo musicale all’esibizione. Sarà la stessa traccia per ogni concorrente iscritto alla categoria storica) per mostrare al pubblico e alla giuria il proprio costume. Conclusi la giuria potrà porre delle domande all’iscritto sul costume e sulle armi prima dell’uscita dal palcio. Per ogni domanda riguardante la sezione costumi storici si può inviare una email a costumi&cosplay@kinzicafantasy.com

I tempi limite a disposizione sono i seguenti:

  • singolo – massimo 2 minuti
  • coppie – massimo 3 minuti
  • gruppo – massimo 5 minuti
  • costume storico – circa 3 minuti

Se l’esibizione si protrarrà oltre il termine stabilito l’esibizione sarà fatta terminare bruscamente in modo da proseguire con la gara.

I partecipanti si raduneranno in un’area predisposta nei pressi dell’ingresso laterale del Palco e chiamati via ad esibirsi dai presentatori e solo allora potranno accedere al fronte palco, ed eventualmente posizionare scenografie. Allo scadere del tempo, o al termine della scenetta, i partecipanti dovranno soffermarsi brevemente di fronte alla giuria per poi scendere dal palco. Si fa obbligo di ritirare oggetti e/o accessori dopo la fine dell’esibizione nella maniera più veloce possibile.

Durante l’esibizione non è consentito danneggiare l’area adibita alla sfilata pena sanzione economica. Sono vietati l’uso di un linguaggio offensivo e volgare, bestemmie e/o comportamenti offensivi verso le religioni e/o incitanti odio e razzismo, spogliarelli e nudo integrale, atti comunemente sanzionati nella categoria di atti osceni in luogo pubblico dal codice civile. I presentatori e l’organizzazione si riservano il diritto di fermare le scenette che infrangono questa restrizione.

Per questioni di sicurezza non è ammesso l’uso di alcun tipo di materiale pericoloso, esplosivo e/o infiammabile che possa danneggiare terzi o il palco. Pena la squalifica immediata dalla gara. Non possono essere usati animali durante la propria esibizione.

Categorie e menzioni

Premio Grifone di Pisa: si assegnerà al concorrente di qualsiasi categoria che abbia totalizzato il maggior punteggio in assoluto.

Categoria Costumi Storici: categoria riservata a iscritti con costumi realistici e storici, sono ammessi solo personaggi singoli. I costumi devono essere storicamente accurati e identificabili nel periodo che va dal quinto secolo dopo cristo al sedicesimo secolo.

Categoria Cosplay Fantasy Maschile: categoria riservata a concorrenti il cui personaggio sia di sesso maschile. Sono ammessi cosplay/original, costumi LARP tratti da opere fantasy e costumi non storicamente accurati. Sono ammessi costumi steampunk e cosplay dell’epoca dei pirati e di ogni opera di fantasia che tratti di loro.

Categoria Cosplay Fantasy Femminile: categoria riservata a concorrenti il cui personaggio sia di sesso femminile. Sono ammessi cosplay/original, costumi LARP tratti da opere fantasy e costumi non storicamente accurati. Sono ammessi costumi steampunk e cosplay dell’epoca dei pirati e di ogni opera di fantasia che tratti di loro.

Categoria Cosplay Fantasy Coppia/Gruppo: categoria riservata a coppie o gruppi di concorrenti. Sono ammessi cosplay/original, costumi LARP tratti da opere fantasy e costumi non storicamente accurati. Sono ammessi costumi steampunk e cosplay dell’epoca dei pirati e di ogni opera di fantasia che tratti di loro.

Categoria Costumi & Cosplay Under 14: categoria riservata a iscritti che non abbiano compiuto 14 anni. Sono ammessi cosplay/original, costumi LARP tratti da opere fantasy e costumi non storicamente accurati. Sono ammessi costumi steampunk e cosplay dell’epoca dei pirati e di ogni opera di fantasia che tratti di loro.

Menzione Speciale Cinevideocomics: si assegnerà al concorrente di qualsiasi categoria che abbia un personaggio che sia ritenuto il più interessante a giudizio dei giurati rappresentante lo staff di Cinevideocomics.

Menzione Speciale Dwarven Armory: si assegnerà al concorrente di qualsiasi categoria che abbia un’armatura in qualsiasi materiale che sia ritenuta la più bella a giudizio del giurato Dwarven Armory.

Menzione Speciale Fabio Taddi: si assegnerà al concorrente di qualsiasi categoria che abbia un make up, maschera, elmo o copricapo che sia ritenuto il più bello a giudizio del giudice Fabio Taddi.

Menzione Speciale Games of Thrones: si assegnerà al concorrente di qualsiasi categoria che abbia un personaggio ispirato ai romanzi o alla serie televisiva di Games of Thrones a giudizio del giurato Biz Cosplay.

Menzione Speciale Vulneraria: si assegnerà al concorrente di qualsiasi categoria che abbia un acessorio in qualsiasi materiale che sia ritenuta la più bella a giudizio del giurato Vulneraria.

Menzione Speciale Zhistorica: si assegnerà al concorrente della categoria Costumi Storici che abbia un costume che sia ritenuta il più bello a giudizio dei giurati Gabriele C. Zweilawyer e Francesco Saverio Ferrara.

LIBERATORIA

Con l’accettazione del presente regolamento e la firma all’atto dell’iscrizione, si dà il consenso da parte dei partecipanti al trattamento di tutti i dati, sensibili e non, che saranno forniti al momento delle pre-iscrizioni online e/o alla conferma delle iscrizioni in loco, si autorizza l’organizzatore all’utilizzo del materiale fotografico, riprese e simile, al fine di pubblicizzare l’evento, e permettere la sua diffusione, a soli scopi promozionali, in ogni possibile canale di comunicazione tradizionale e non come tv, web dvd e ogni tipologia di stampa. L’organizzatore detiene il copyright di tutte le immagini fotografiche e video relative alla Gara Costumi & Cosplay anche nel caso in cui si producano DVD o pagine Internet dell’evento, i partecipanti non potranno beneficiare di nessun compenso finanziario.