Concorso Fotografico

Regolamento Concorso Fotografico Kinzica Fantasy 2017

Album Concorso Fotografico Kinzica Fantasy 2017

Evento Facebook Concorso Fotografico Kinzica Fantasy 2017

REGOLAMENTO
Il concorso fotografico è organizzato dall’associazione Polyedric Visions nell’ambito della manifestazione del “Kinzica Fantasy” ed è dedicato ai Costumi storici e Cosplay/Costumi Larp ecc.. fantasy italiani secondo le modalità descritte nel presente regolamento.
La partecipazione è gratuita e non è obbligatoria la presenza del partecipante al Kinzica Fantasy.

TEMA DEL CONCORSO
Il tema del concorso è: Storia e immaginario medievali nella cultura fantasy contemporanea.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita, i partecipanti possono partecipare inviando per e-mail fino a un massimo di tre fotografie in formato digitale (file jpg) con dimensioni minime di almeno 2400×1600 pixel. Le immagini possono recare il watermark (firma grafica) del fotografo ma sono in prossimità dei margini della foto, non al centro o in altra posizione che possa disturbare l’osservazione della stessa. E’ importante indicare nella email il proprio contatto FB (fotografo/soggetto/i) ed eventualmente quello del fotografo/soggetto/i per essere taggati al momento della pubblicazione della fotografia, è possibile indicare anche una propria fan page.

1) La fotografia in gara deve ritrarre uno o più soggetti.
2) Le foto devono rispettare rigorosamente il tema stabilito dall’organizzazione.
3) Le foto devono pervenire entro e non oltre la mezzanotte del giorno 30 maggio tramite e-mail a: concorsofotografico@kinzicafantasy.com
4) I soggetti della fotografia devono indossare costumi storici o costumi/cosplay/costumi Larp fantasy
5) Ambientazioni con troppi elementi moderni possono essere escluse a discrezione dell’organizzatore.
6) Sono vietate pose o espressioni che possano incitare alla violenza o pornografia.
L’organizzatore si riserva la non accettazione di fotografie, che a suo giudizio, violino questa regola.
7) La risoluzione minima deve essere di almeno 2400×1600 pixel.
8) E’ ammessa la post-produzione sulle foto presentate al concorso.
9) Ogni partecipante può consegnare fino a un massimo di tre fotografie.
10) Le immagini possono recare il watermark (firma grafica) del fotografo ma solo in prossimità dei margini della foto, non al centro o in altra posizione che possa disturbare l’osservazione
della stessa.
11) Le foto ritenute idonee verranno pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale in modo che tutti abbiano lo stesso tempo per la votazione al concorso.
12) Alla categoria COSTUME STORICO sono ammesse fotografie con soggetti indossanti costumi storici.
Nella email di invio va allegato un testo riguardante la scena ritratta nella fotografia ( ad esempio: rievocazione della battaglia di Pavia/ Balestriere genovese del XIV secolo…). Per ogni dubbio si prega di mandare una email a: concorsofotografico@kinzicafantasy.com allegando una foto e la descrizione del costume storico prima dell’invio della e-mail di iscrizione alla gara.
13) Alla categoria COSTUME FANTASY sono ammesse fotografie con soggetti indossanti cosplay, costumi ,original, costumi LARP fantasy.
Con il termine fantasy si vuole definire il Genere narrativo, cinematografico o di altre forme artistiche in cui si susseguono ambientazioni e figure fantasiose tratte dalla mitologia o dalla fiaba o ispirate a un ipotetico, surreale e oscuro medioevo. Per ogni dubbio si prega di mandare una email a concorsofotografico@kinzicafantasy.com allegando una foto e la descrizione del costume/cosplay, prima dell’invio della email di iscrizione alla gara.
14) Tutte le fotografie pervenute e iscritte, entro la mezzanotte del giorno 30 maggio, in una delle due categorie descritte ai punti 5 e 6 saranno automaticamente iscritte alle categorie FACEBOOK LIKE e VOTAZIONE POPOLARE
15) Le fotografie iscritte alla gara verranno caricate nell’album Concorso fotografico sulla pagina FB di Kinzica fantasy
16) E’ responsabilità del concorrente assicurarsi di essere in possesso della liberatoria necessaria ai fotografi per l’invio e per la pubblicazione delle fotografie per il concorso.
17) In caso di partecipazione da parte di minorenni è obbligatoria che alle fotografie sia allegata l’autorizzazione da parte dei genitori, o di chi ne fa le veci, alla partecipazione al concorso
da parte del minore.
18) L’invio delle foto comporta la tacita accettazione del presente regolamento, il concorrente autorizza l’organizzatore di Kinzica Fantasy alla pubblicazione del materiale ricevuto ed eventualmente ad utilizzarlo per finalità pubblicitarie dell’evento stesso o per pubblicazioni del prossimo calendario 2018, eventuali vincitori dovranno inviare la liberatoria a Kinzica Fantasy per la pubblicazione su carta stampata in ogni caso è responsabile il fotografo che ha inoltrato la foto che deve essere autorizzato con liberatoria prima dell’inoltro della foto.

CATEGORIE e PREMI
Il concorso è diviso in quattro categorie ben distinte:

COSTUME STORICO
Le foto pervenute per e-mail entro il 30 Maggio 2017 saranno esaminate e valutate in base alle modalità descritte nel paragrafo precedente, da una giuria competente organizzata dall’associazione Polyedric Visions che eleggerà le foto vincitrici a proprio insindacabile giudizio.
Il vincitore sarà proclamato al termine della gara Costumi & Cosplay Domenica 18 Giugno e riceverà una targa commemorativa e un abbonamento a Lucca Comics & Games 2017.

COSTUME FANTASY
Le foto pervenute per e-mail entro il 30 Maggio 2017 saranno esaminate e valutate in base alle modalità descritte nel paragrafo precedente, da una giuria competente organizzata dall’associzione Polyedric Visions che eleggerà le foto vincitrici a proprio insindacabile giudizio.
Il vincitore sarà proclamato al termine della gara Costumi & Cosplay Domenica 18 Giugno e riceverà una targa commemorativa e un abbonamento a Lucca Comics & Games 2017

FACEBOOK LIKE
La selezione avverrà online tramite il sistema dei “likes” (o emoticons) alle fotografie, iscritte e caricate nell’album Concorso fotografico Kinzica Fantasy 2017 sulla pagina Facebook di Kinzica Fantasy, da parte del pubblico che potrà esprimere il proprio apprezzamento sulle foto partecipanti entro e non oltre la mezzanotte del 14 Giugno 2017.
Eventuali preferenze espresse dopo tale data non saranno considerate.
Il vincitore sarà proclamato al termine della gara Costumi & Cosplay Domenica 18 Giugno e riceverà una targa commemorativa e un abbonamento a Lucca Comics & Games 2017.

GIURIA POPOLARE
Nei giorni 17 e 18 Giugno 2017 durante la Convention Kinzica Fantasy verrà allestita, a cura dell’associazione Polyedric Visions, una mostra fotografica con tutte le fotografie iscritte al concorso fotografico Kinzica Fantasy 2017. Tutti i visitatori della Convention riceveranno una scheda per votare la fotografia preferita, inserendo la scheda in un’urna presente allo stand dell’associazione Polyedric Visions.
Le votazioni si apriranno alle ore 12 di Sabato 17 Giugno e si chiuderanno domenica 18 Giugno alle ore 17.
Il vincitore sarà proclamato al termine della gara Costumi & Cosplay Domenica 18 Giugno e riceverà una targa commemorativa e un abbonamento a Lucca Comics & Games 2017.

Le targhe commemorative saranno consegnate da rappresentanti dell’organizzazione di Kinzica Fantasy e dell’associazione Polyedric Visions in Loco, se un vincitore dovesse non essere presente alla premiazione non potrà ricevere la targa commemorativa.
Tutti i vincitori, presenti e non alla premiazione, riceveranno tramite email gli abbonamenti a Lucca Comics & Games nella prima settimana in cui verranno aperte le vendite agli abbonamenti sul sito di Lucca Comics & Games